Chi sono

Mi chiamo Desislava Vladislavova, o semplicemente Desi!

Sono nata e cresciuta nella perla del Mar Nero in Bulgaria -Varna, dove nel 2001 mi sono laureata nel “Disegno Industriale” presso l’Università Tecnica di Varna. Con la mia voglia di partire, andare sempre oltre ed espandermi, dopo gli studi ho preso la decisione di fare la seconda laurea negli USA.

Si può dire che stavo in partenza, avevo già superato l’esame necessario per entrare nei college scelti da me, quando causa e condizioni mi hanno portato in Italia, e fatto cambiare completamente l’idea.

Ero venuta nel Bel Paese, a trovare mia sorella e con un progetto di vacanza-lavoro per tre mesi, senza neanche parlare la lingua, e questi tre mesi ad l’inizio con vari problemi e difficoltà si sono trasformati con successo in sei mesi, e i sei mesi alla fine sono diventati tanti anni! Invece di seguire i frenetici ritmi americani, ho scelto la “Grande Bellezza” o forse, al confronto con la vita americana – “La Dolce Vita”! 🙂 Nel 2007 mi sono trasferita a Roma, dove per diversi anni ho lavorato per una grande multinazionale nel settore automobilistico.

Nonostante il nome prestigioso della azienda e i vari benefits, non ero soddisfatta ed ero sempre con un piede fuori, pronta ad andarmene. Sentivo che non era la mia destinazione finale, avevo bisogno di dare un senso diverso a ciò che facevo.

Niente succede “per caso”, e così dopo 6 anni di lavoro, vari cambiamenti hanno portato alla cessione del progetto del quale io e i miei colleghi facevamo parte. Tutto questo ciclo finii nel miglior modo per me possibile, anche se qualcuno non lo definirebbe così, ma sono punti di vista 🙂

E se tutte le strade portano a Roma, a me Roma ha portato ad un percorso di crescita e lavoro su se stessa, si può dire che è la città della mia “Nascita spirituale”.

Ho avuto la possibilità di “rallentare” un attimo, per scoprire cosa veramente voglio, e così sono ritornata a porre l’attenzione sulla alimentazione sana, che avevo iniziato a sviluppare ancora in Bulgaria più di 20 anni fa, ma che in Italia era un po’ cambiata;

ho ripreso la mia attività fisica, e già solo per questo il mio corpo mi ha ringraziato;

ma il più grande di tutti doni è la mia pratica di meditazione, attraverso la quale per la prima volta dopo tanti anni, “ho visto” la vita da una prospettiva diversa, ed ho capito quanto multi-dimensionale può essere!

Tutto questo mi ha portato a seguire un corso intensivo di “Health Coach” presso “Institute for Integrative Nutrition and Holistic Health of New York”! Ho così conseguito il diploma da health Coach con una formazione a 360 gradi che parte dalla nutrizione, spaziando sulla salute non solo sul campo alimentare, ma guardando alla “Persona” con delle tecniche di counseling & coaching per approfondire in modo olistico l’individuo visto come: persona-alimentazione-ambiente.

Questo studio ha completato la mia continua ricerca di crescita a vari livelli, ed insieme a tutte le mie esperienze mi ha aiutato a scoprire quelle risorse e strumenti dentro di me, che sono la mia più grande fonte di connessione ed ispirazione attraverso la vita, per essere sempre vitale e ritrovare il mio equilibrio al livello fisico ed emotivo in tutti i momenti del mio quotidiano.

Da oltre 20 anni mi sono sempre trovata a dare dei consigli sull’alimentazione  –  parenti, amici, colleghi del lavoro… è stato sempre molto naturale per me coinvolgere le persone a prendersi cura di se stessi, incuriosendoli  con il mio stile di vita, condividendo esperienze sulla mia nutrizione.

Non ho mai pensato che proprio questa possa diventare un lavoro – è stata talmente tanto presente e faceva parte di me, che giustamente davo per scontato tutto ciò che sapevo, immaginandomi che anche per gli altri fosse così naturale interessarsi del benessere e cibo sano. Purtroppo, strada facendo, ho scoperto che non è così.

La Nutrizione ci collega inevitabilmente con l’alimentazione, ma vorrei sottolineare che non sostengo una dieta particolare, un regime alimentare specifico o sono ciecamente legata ai diversi stereotipi.

Ho trovato ciò che funziona al meglio per me stessa, e anche se ho studiato oltre di 100 diverse diete, concetti e teorie nutrizionali, e conosco bene gli effetti positivi e quelli negativi, per me ogni persona è individuale, con diverse esigenze e desideri specifici.

Così, studiando ancora, ho iniziato a praticare per aiutare e coinvolgere le persone di migliorare salute e stile di vita. Invece di “dare consigli ed insegnare”, ho iniziato ad “ascoltare” la persona, incoragiandola a intraprendere vari miglioramenti secondo le sue esigenze e soprattutto, secondo la sua unicità.

E di esperienza fatta, non posso che confermare che una volta che la persona scopre il suo potere interno e quanto davvero tutto dipende da noi stessi, è capace di fare miracoli – non solo per la sua salute, ma per la sua vita in generale!

Con questo non nego la necessità di seguire un regime alimentare adatto o escludo il bisogno di una visita medica – al contrario! Il percorso con un Health Coach si svolge in sinergia con tutto questo, e allo stesso tempo credo che ogniuno di noi possiede gli strumenti necessari e interiore saggezza, e se sviluppa questa consapevolezza per guardare dentro di se, troverà risposte molto importanti – per la sua salute, per se stesso e il suo ambiente, per creare una vita sana e felice.

Nel mio lavoro non solo vi aiuto a sviluppare questa consapevolezza, ma attraverso il cibo vi insegno a creare una diversa connessione con il vostro ambiente – il nostro rapporto con il cibo equivale al nostro rapporto con la vita, e viceversa, il nostro rapporto con la vita equivale al nostro rapporto con il cibo – considerando la vostra unicità nel rispetto della Natura. In questo modo il  corpo ha possibilità di  “recuperare e guarire”, rendendo così il processo di “lavoro” attraverso il programma dello Health Coaching come un viaggio nel ritrovo di se stessi, come un “ritorno a casa”.

Quando si tocca una conoscenza così preziosa, non vuoi più smettere di imparare,  ancora e ancora, e allo stesso tempo cresce il desiderio di trasmettere queste conoscenze anche agli altri, per il beneficio di tutti. Ho creato questo sito per condividere e coinvolgervi in tutto ciò che ci fa bene, ci rende felici e ci ispira in continuo la nostra crescita nella spirala della vita!

“ La salute è un veicolo, non una destinazione. Noi non stiamo cercando di ottenere la perfetta salute. Noi vogliamo beneficiare della nostra salute per migliorare il mondo.”

Joshua Rosenthal, insegnante e fondatore dell’ “Institute of Integrative Nutrition and Holistic Health”, New York.